TUTORIAL sacchettino all’uncinetto per bomboniere !!!

Occorrente: cotone cablè n° 5, uncinetto n° 2
Il sacchettino misura cm 9.
CON IL BIANCO
1°g. –  avv. una cat. di 21 m. e lav. 19 m. basse  su ogni cat. a partire dalla seconda dall’uncinetto;

proseguire sull’altro lato della cat. di base, lav. 3 m .basse  nella stessa cat. (angolo) , 19 m .basse  e 1 m. bassa nella cat. di avvio, per un totale di 42 m. basse

si può segnare l’inizio del giro con uno spillino per sapere dove chiudere le m. con precisione
2°g. –  * 1 m. alta, 2 cat., 1 m. alta, nella stessa m. bassa, saltare 2 m. basse* rip. da * a* per tutto il giro. Sostituire sempre la prima m. alta del giro con 3 cat. Chiudere con una m. bass.ma nella 3a cat. Si avranno 14 ventagli.

3°g. – con una m. bass.ma raggiungere il centro di 2 cat. del giro precedente e in ogni ventaglio lav. * 1 m. alta, 2 cat., 1 m. alta*

4°gr. – come il 3°
5°gr. –  con una m. bass.ma raggiungere il centro del ventaglio e lav. * 2 m. alte non chiuse e chiuse insieme, 2 cat., 2 m. alte non chiuse e chiuse insieme, 2 cat., 2 m. alte non chiuse e chiuse insieme * sal. un ventaglio e in quello successivo lav. da * a*, così per tutto il giro. Chiudere con una m. bass.ma ( si avranno 7 motivi)

6°gr. – con una m. bass.ma raggiungere le 2 cat. e lav. *1 m. bassa, 3 cat., 1 m. bassa nelle 2 cat. seguenti* da * a * per tutto il giro (si ottengono 14 archetti)
7°- 8° – 9°gr. – con una m. bass.ma raggiungere il centro delle 3 cat. e lav. come il 3° gr.
10° e 11° gr. – come il 5° e il 6° gr.

CON IL ROSA
12°gr. – in ogni archetto di 3 cat. lav. * 2 m. alte non chiuse e chiuse insieme, 2 cat., 2 m. alte non chiuse e chiuse insieme, 2 cat., 2 m. alte non chiuse e chiuse insieme* rip da a * a *  per 14 volte in tutto.


13°gr. – 1 m. bassa in ogni archetto di 2 cat., e sull’unione dei due motivi  del giro precedente (come nella foto sotto) 1 m. bassa e un pippiolino



 continuare per tutto il giro. Tagliare e affrancare i fili.
* per fare il pippiolino: – 3 cat. e una m. bass.ma sulla terza cat. dall’uncinetto (come si vede nella foto sotto)


I bottoncini sono realizzati in fimo.

Cucire il bottoncino con una perlina nell’angolo del sacchettino

Se non si vuole cucire anche  la perlina, basta fare due buchini, infatti ho pensato di farmi (più in là) qualche bottoncino grazioso e introvabile!
Inserire il tulle con confetti, infilare il nastrino rosa stringere e fare il fiocco.
In qualche punto posso non essere stata chiara, fare questi tutorials è un lavoraccio, non l’avrei mai detto, se mi scrivete cercherò di spiegarmi meglio, almeno fintanto che mi ricordo come ho fatto il sacchettino.

17 thoughts on “TUTORIAL sacchettino all’uncinetto per bomboniere !!!

  1. Ciao Anna il tutorial l' hai spiegato in modo eccellente! !!!!
    Ma….. Anche il bottoncino a fiore l' hai fatto tu col fimo??
    Complimenti x tutto sei stata bravissima e grazie per aver condiviso 🙂
    Baci
    Nunzia

    "Mi piace"

  2. Grazie per il tutorial. Nel post delle ” pastacrisciute coi ciurilli ” ho capito che sei campana, prov. di Avellino ?
    Io sono di Napoli, ma abito a Cuma. Nel corso di una ricerca familiare ho scoperto con grande meraviglia che il mio trisavolo proveniva da Moschiano avellinese, un minuscolo paesino tra le montagne che ho visitato.
    Lo conosci ? Visiterò il post con le creazioni sassiciondoli. A presto.

    "Mi piace"

  3. Anna sei stata deliziosa, le spiegazioni mi sembrano chiarissime. Voglio provare a farne uno così magari se ho dei dubbi ti avverto. Complimenti, sei riuscita a creare dei sacchetti dolcissimi in un batter d'occhio….MITICA! Un abbraccio. Paola

    "Mi piace"

  4. Pingback: Bomboniere Nascita all'Uncinetto: 6 graziose idee con tutorial - Periodo Fertile

  5. Pingback: Bomboniere Nascita all'Uncinetto: 6 graziose idee con tutorial - PeriodoFertile.it

Lascia un commento