Tocco laurea per gufo all’uncinetto !!!

Finalmente scrivo la spiegazione per il tocco. Io l’ho realizzato in lana, come quello che avevo fatto per il gufo, vedere qui. Se si utilizza lana più grossa o cotone la grandezza del cappello, naturamente cambia.
Occorrente:  lana nera, una gugliata di lana rossa, uncinetto n° 2,5.
Parte piatta del cappello
1°gr. lav. 8 m.b. in un anello, chiudere con una m.bass. nella 1^ m.b. (chiudere così tutti i giri successivi). Tirare il filo.

2°gr. 2 m.b., 2 cat. per tutto il giro, si formeranno 4 angoli.

3°gr. 4 m.b., 2 cat. per tutto il giro.
4°gr. 6 m.b., 2 cat. per tutto il giro.
5°gr. 8 m.b., 2 cat. per tutto il giro. Tagliare il filo.
Base del tocco
Avv. 20 cat. e lav. 1 m.b. in ogni cat. Voltare il lavoro e fare 1 m.b. in ogni m.b., tagliare il filo.

Chiudere ad anello

Cucire la base alla parte piatta del tocco all’altezza del 4° giro di quest’ultimo. Affrancare il filo.
Preparare la nappina.
Avvolgere 4 fili di lana rossa intorno a 2 dita

tagliare un’estremità e legare al centro

fare un nodo per assicurare tutti i fili e chiudere  con l’ago

pareggiare la nappina con le forbici. Attorcigliare un filo di lana su se stesso

piegarlo a metà e lasciarlo avvolgere liberamente

Fermare con l’ago l’estremità del filo, nascondendolo nella nappina.

Inserire la nappina al centro del tocco, tagliare il filo attorcigliato nella lunghezza desidereta e fissare con un nodo sul rovescio del cappello. Nella foto seguente vedete la dimensione del tocco che poggia su un ditale.
Ieri ho dimenticato di dire che Michela si è laureata in Scienze Ambientali.
A fine giornata i piedi facevano un pò male, considerate le scarpe…

Domenica ci sarà il pranzo con i parenti, e poi cambiamo pagina e ricominciamo.

13 thoughts on “Tocco laurea per gufo all’uncinetto !!!

  1. Ciao Anna puntuale e precisa *-*
    Di nuovo tanti e sinceri complimenti per Michela e' una dolcissima ragazza, e complimenti a tutti voi. ….siete una bellissima famiglia *-*
    Buon di tutto
    Nunzia

  2. Un grandissimo in bocca al lupo per l'attività futura di tua figlia, sicuramente una materia, un'attenzione e un impegno non indifferente riguardo anche alla natura….
    MGrazia

  3. Complimenti per tua figlia è un bellissimo traguardo, io l' ho provato con mio figlio è un giorno molto bello (io piangevo sempre per la gioia, bastava che mio figlio mi sfiorava e le lacrime venivono fuori),tanti tanti auguri per tua figlia
    ciao Giuliana

Rispondi

