Castagnole di Carnevale!!!

Queste sono le castagnole che ho preparato per questa sera.

Per l’impasto

4 uova – 425 gr farina bianca – 1/2 bustina di lievito per dolci {io ho usato 430 gr di farina autolievitante} – 50 gr zucchero – 1 bustina di vanillina – 50 ml di olio di semi di girasole – 50 ml liquore Strega 

Olio di semi per friggere

Montare a neve gli albumi (serbando i tuorli). Mescolare in una terrina la farina setacciata, lo zucchero, la vanillina, i tuorli, l’olio, il liquore e per ultimo il lievito (se non si usa la farina con il lievito incorporato).
Impastare tutto aggiungendo gli albumi, fino ad avere un composto liscio. Far riposare la pasta una mezz’ora, poi dividerla in pezzi e formare dei rotoli, tagliarli in palline. Friggere le palline in abbondante olio bollente, girarle in modo che diventino dorate su tutta la superficie, quindi toglierle e lasciarle raffreddare su carta assorbente.

Spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.

Io ho preparato delle coppe in vetro per ogni commensale.

Giovedì ho fatto le chiacchiere. La mia ricetta la trovate qui

Adesso devo pensare a cosa fare per martedì insieme alla lasagna.

Buon carnevale 

One thought on “Castagnole di Carnevale!!!

Rispondi

