Palline di lana naturale realizzate con knooking!!!Christmas balls made with knooking!!!

Queste potrebbero essere definite palline a km zero, e adesso vi spiego il perché

x-default

Perché a parte la pallina di polistirolo e le campanelle di metallo, so l’esatta provenienza di ogni elemento di queste palline.

x-default

x-default

Partiamo dalla lana, mi hanno regalato dei velli di pecore della mia città, è una lana non adatta all’abbigliamento ma è comunque un peccato buttarla, i pastori me la regalano volentieri anche perché pagano a peso per smaltirla, mentre prima la vendevano.

Se volete trovate in questo articolo la storia di questa lana.

palline-naturali-10

L’ho lavata, cardata e filata e poi l’ho lavorata con il knooking.

palline-naturali-7

Sono belle anche al naturale. Ma ho raccolto fiori,bacche, ecc. nella mia campagna e le ho decorate.

x-default

 

Pigne, ghiande, piccole noci, roselline secche, piccole foglie di agrifoglio (qualcuna l’ho dipinta di rosso)

rametti verdi di ginepro si sono fusi insieme

Quando ho fatto queste palline ho pensato a mio padre, ai suoi spaventapasseri, ai suoi aeroplanini per il vento, ai suoi alberi di Natale, presepi e tutto quello che gli suggeriva la fantasia. Lui adoperava qualunque cosa, rami-teste di bambole rotte-vecchie rotelle-foglie e frutti secchi ecc. Li metteva insieme e ne uscivano manufatti naif un pò primitivi, non definiti nel dettaglio, ma così nature semplici e romantici.

x-default

palline-naturali-1

palline-naturali-15

x-default

palline-naturali-13

palline-naturali-14

Queste palline sono un pò primitive, tanto naif ma tenere e romantiche, che credo sarebbero state benissimo sull’albero di papà.

Balls for Christmas tree, made with hand spun wool.

Worked with knooking.

Decorated with berries, pine cones, rose and dried leaves.

 

 

 

 

5 thoughts on “Palline di lana naturale realizzate con knooking!!!Christmas balls made with knooking!!!

Rispondi

