Salsa primavera (ovvero la mia conserva di pomodori)!!!

Non è la classica conserva di pomodori, questa è una salsa primavera, può essere usata per preparare la pizzaiola, anche con la carne, il brodo, vegetale e non, per condire pasta o riso, è ottima anche aggiunta a spezzatini o al pollo in casseruola.

salsa pomodoro1

Insomma è molto versatile, se non si amano le verdure a pezzetti e i pomodori interi si può frullare con il mixer  ad immersione.

Tritare grossolanamente carote,sedano,cipolla, e prezzemolo e versare in una grande pentola di acciaio, con ½ bicchiere di olio d’oliva.

Far soffriggere leggermente le verdure e quando saranno appassite aggiungere i pomodori (meglio se piccoli) ai quali è stato tolto il picciolo e  dopo averli accuratamente lavati, spremerli per eliminare l’acqua in eccesso e i semi.

Far cuocere ½ ora, dopo che avranno raggiunto il bollore.

Dopo 15 min. aggiungere abbondante basilico (in foglie intere).

Lasciar raffreddare, versare nei vasi, tappare e sterilizzare per 1 ora.

Non ho purtroppo le dosi perchè faccio un po’ ad occhio, ma le proporzioni sono come quando si prepara il soffritto per il sugo.

Io mi regolo in base al mio orto…. quanto sedano, basilico, pomodori ecc. produce…

8 thoughts on “Salsa primavera (ovvero la mia conserva di pomodori)!!!

  1. Ciao Anna. …è buonissimo. ..la mia nonna come te aveva un bellissimo orto e ogni anno lo preparava per i i suoi figli e nipoti ovviamente sposati😉 tradizione che poi io non ho mai abbandonato 😊
    Un bacione
    Nunzia

  2. L’ultima volta che ho fatto la salsa in bottiglia avevo il pacione di 8 mesi ,da allora più niente,sono troppo pigra! 😀
    Un abbraccio
    liù

  3. Buona idea! Pecato che per quest’estate il mio orto è in esaurimento (complice anche un topo che ci ha fatto la tana sotto). Sarà per il prossimo anno, la proverò sicuramente. Topo permettendo:)

    • Non parlarmi di topi e talpe. Mio marito pur di raccogliere qualche ortaggio e verdura ne ha piantati talmente tanti, che se come dici tu, quest’anno roditori e TEMPO non ci avessero messo zampino e pioggia, avremmo avuto di che sfamare un esercito. 😉

  4. Che profumino quando si apriranno quei barattoli!!! Ne facevo anch’io con quello che raccoglievo, ma come aroma usavo solo il basilico perché le lumache mi mangiavano sempre sia sedano che prezzemolo, e quest’anno ne devo aver sfamate tantissime nonostante le trappole (ecologiche naturalmente) e alla fine ho rinunciato alla coltivazione…
    MGrazia

Rispondi

