Acchiappasogni all’uncinetto!!! Dreamcatchers crochet!!!

Tutto è cominciato quando ho notato uno di questi amuleti su facebook, condiviso da una mia follower. E’ stato amore a prima vista.

dreamcatchers (1)

Li avevo sempre visti in giro per mercatini, su quelle bancarelle mezze hippy, disegnati su quelle illustrazioni pseudo-indiane, insieme ai lupi che ululano alla luna, ma non ho mai approfondito la conoscenza, finché non ho trovato quelli realizzati con l’uncinetto e materiali di recupero.

Naturalmente i più belli sono americani, dreamcatchers, per ovvie ragioni geografiche; e spagnoli, atrapasuenõs, per motivi d’origine.

Mi sono molto ispirata a quelli che ho trovato in rete, ma come tutte le cose, li ho fatti a modo mio, apportando qualche modifica.

Per il cerchio ho utilizzato il manico ad anello delle borse, e devo dire che l’idea mi è piaciuta molto. Poi ho aggiunto centrini, merletti perle… che avevo conservato per il loro valore sentimentale.

Infatti il pizzo sangallo era di mia madre, (scucito da una sua federa troppo logora), le perle di una collana di Michela bambina, le piume (conservate gelosamente) di una nostra oca, morta di vecchiaia, ma che era diventata un animale da compagnia, le conchiglie raccolte in una spensierata e giovane estate di 20 anni fa.

dreamcatchers (2)

In sintesi possiamo realizzare questi acchiappa sogni con tutte le cose che abbiamo conservato per ricordo.

Questi amuleti si appendono in capo al letto, e secondo la credenza popolare degli Indiani d’America la loro funzione è quella di filtrare i sogni delle persone, lasciando solo quelli belli, e le visioni positive.

E’ composto da un cerchio -originariamente di salice-, che rappresenta il ciclo della vita e l’universo, una rete per acchiappare i sogni e dirigerli, se buoni e belli, verso un filo di perline che simboleggiano la natura, se incubi, verso delle piume per allontanarli.

dreamcatchers

 

CHISSA’ IL MIO CHE SOGNI POTRA’ CATTURARE ?

I made this dreamcatcher with bamboo handles of the bags, and decorated with all things that I have to remember:

– shell 20 years ago, (young and happy summer)

– my mother’s lace, (recycled from an her old pillowcase)

– pearls of a necklace old (when my daughter was a little girl)

– feathers of my beloved goose (who it died of old age)

Dreams that will grab?

9 thoughts on “Acchiappasogni all’uncinetto!!! Dreamcatchers crochet!!!

  1. Sicuramente catturera’ uno dei piu’ belli e desiderati…e che naturalmente ti auguro!!!
    Molto bello e come sempre li personalizzi con eleganza e tanta fantasia 🙂
    Un bacio
    Nunzia

  2. Che idea originale!!! Complimenti!! 🙂 Anch’io ho visto a volte (specialmente ai mercatini) oggetti di questo genere, ma non ne conoscevo a pieno il significato 🙂 A presto!!!
    Nietta

  3. Molto bello e originale !
    Te lo dice una che con l’uncinetto in 30 anni ha fatto di tutto e di più!
    Adesso mi riposo e mi diletto solo con i miei amati libri e navigando in internet.
    Il tuo blog è molto bello e accogliente:)
    Ciaoo a presto
    liù

    • Grazie di essere passata, sto leggendo il tuo blog nel frattempo, è troppo spassoso. Sono contenta di aver traslocato sto conoscendo molte amiche nuove e ho scoperto che oltre al crochet hanno molto in comune con me, soprattutto i libri. Io ne ho moltissimi, quasi 800, ma ne avrò letto più o meno un terzo, e alcuni dovrei anche rileggerli. Non so se riuscirò a trovare il coraggio per cambiare impostazione al mio blog e farlo diventare un pò simile al tuo, non voglio copiarti intendiamoci. Ma ho diversi dubbi…. soprattutto non so se mi seguirebbero come fanno adesso. Vado ad iscrivermi al tuo blog . Ciao, Anna.

      • Il tuo blog è bellissimo già così ,ma se c’è qualcosa che vuoi aggiungere e non sai come fare fammi sapere ,sarò felice di aiutarti!
        Ciaooooo

Rispondi

