Risotto agli spinaci!!! Rice with Spinach!!!

Stamattina abbiamo raccolto gli spinaci,  così oltre a cucinarli per pranzo li ho preparati per conservali. Io li congelo, crudi, dopo averli lavati accuratamente faccio un giro “delicato” nella centrifuga per l’insalata e li lascio asciugare distesi su degli  strofinacci fin quando non sono asciutti (più o meno 1⁄2 giornata). Poi li ripongo senza pressarli nei sacchetti per il frezeer.

 

spinaci1

Ingredienti per il risotto:

300 gr. riso superfino arborio

150/200 gr. di spinaci crudi

2 cucchiai olio EVO

dado alle verdure

acqua calda (1/2 tazze)

sale

1⁄2 bicchiere di vino bianco

parmigiano grattugiato

In un tegame con un paio di cucchiai di olio EVO ho fatto soffriggere il mio dado congelato alle verdure, di cui vi parlerò quando saranno pronte le erbe aromatiche con cui lo preparo. Ho unito il riso, l’ho fatto tostare e poi ho sfumato con il vino. Ho portato a cottura, unendo poco alla volta acqua calda, non ho bisogno di brodo vegetale, in quanto il dado di cui vi dicevo è un concentrato di sapore. Ho salato. A cottura del riso quasi ultimata, ( 5 min. prima) aggiungere gli spinaci, e finire la cottura. Prima di servire mantecare il risotto con abbondante parmigiano grattugiato.

Io adopero il coperchio magico*  impiego un pò meno tempo, e gli spinaci li aggiungo alla fine perchè non debbono cuocere troppo, altrimenti perdono le loro proprietà, per  un errore di battitura fu trascritta una quantità maggiore di mg di ferro per ogni 100 gr.  Altro che  Braccio di Ferro mangiò spinaci inscatolati...

 

risotto agli spinaci

 

 

INGREDIENTS:

2 cups  long grain rice

5/7 oz spinach

2 tbsp olive oil

172 cups hot water

1 vegetable stock cube

salt

1/2 cup white vine

2 oz of grated Parmesan cheese

In a pot saute the rice with vegetable stock cube and 2 tbsp olive oil. Add the cup of vine, and little at a time water and bring to a boil. When all liquid evaporates, reduce flame to low and cover. Cook about 15 minutes.

Add spinach and salt, mixing well for about 4 minutes. Extinguish the flame.

Mix the rice with Parmesan cheese. I use the magic cooker, and use less time.

Magic Cooker

magic cooker

 

3 thoughts on “Risotto agli spinaci!!! Rice with Spinach!!!

  1. Ma guarda….anche io faccio il risotto di spinaci ma non come te, c’è sempre da imparare vero Anna? Io poi aggiungo, via via che il riso cucina, il brodo vegetale che tengo al caldo finchè cuoce il riso. Devo provare la tua versione. Un abbraccio. Paola

    • Io aggiungo gli spinaci quasi alla fine perchè altrimenti sarebbero troppo cotti, ed essendo spinaci di orto casalingo sono tenerissimi, poi aggiungo acqua calda e non brodo, perchè il mio dado è un concentrato di sapori. Infine da qualche anno ho il coperchio magico che mi fa risparmiare molto tempo, non è adatto a tutte le cotture, secondo me, ma io uso la tecnologia con moderazione.

Rispondi

