Treccia di pan brioche ripiena!!! Braided Brioche Stuffed, italian recipe!!!

treccia ripiena1

Questa ricetta credo che la conoscano in molte. Io, naturalmente l’ho impastata con la KitchenAid. Ingredienti: 600/650 gr. di farina (anche manitoba) 250 gr. di latte 50 gr. olio EVO 1 cucchiaino di zucchero 10 gr. sale fino 1 cubetto di lievito di birra 1 uovo 1 tuorlo per spennellare Per il ripieno: 100 gr. speck 100 gr. di asiago Si può sostituire lo speck con prosciutto crudo o verdure e formaggi a piacere. 1  Mettere tutti gli ingredienti asciutti, compreso il lievito, nella ciotola, tenendo da parte solo una tazza di farina. 2  Selezionare velocità 2 e impastare per circa 15 secondi, ovvero finchè gli ingredienti non saranno amalgamati. 3  Continuare con la velocità 2 e aggiungere gradualmente alla miscela di farina gli ingredienti liquidi, poi mescolare per 1-2 minuti o poco più. 4  Continuare con la velocità 2 aggiungendo poco alla volta la farina rimasta, fino a quando l’impasto non si stacca dalle pareti della ciotola.

 

 

treccia ripiena

Quando l’impasto sarà lievitato, e raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e stenderlo con il matterello, dividere il rettangolo ottenuto in tre, e su ogni pezzo di pasta stendere l’asiago e lo speck tagliati a dadini.

 
treccia ripiena (1)         treccia ripiena (2)

 

Chiudere formando tre cilindri con cui formare la  treccia. Lasciare lievitare di nuovo per 30 minuti, poi spennellare la treccia con il tuorlo battuto con un goccio di latte. Cuocere in forno caldo a 200° per circa 30 minuti. KA1

INGREDIENTS:

4  cups flour

1  cup milk

1/4  cup olive oil

1  teaspoon sugar

1/2 oz  salt

cube yeast (about 3/4 oz)

1  egg

1  egg yolk for brushing

FOR THE FILLING:

4 oz  speck  (italian sausage)

4 oz  Asiago cheese

or ham, bacon, vegetables and cheese to taste.

1  Place all dry ingredients including yeast into bowl, except 1 cup flour

2  Lock mixer head. Turn to Speed 2 and mix about 15 seconds, or util ingredients are combined.

3  Continuing on Speed 2, gradually add liquid ingredients to flour mixture and mix 1 or 2 minutes longer.

4  Continuing on Speed 2, gently add remaing flour. Mix until dough clings to hook and cleans sides of bowl, about 2 minutes.

When the dough has risen and doubled in volume, to deflate and roll it out with a rolling pin, divide teh rectangle obtained in 3, and on each piece of dough spread Asiago cheese and diced speck.

Close forming 3 cylinders and form the braid. Let rise again for 30 minutes, then brush the braid with the egg yolk beaten with a little milk. Bake at 200° for about 30 minutes.

14 thoughts on “Treccia di pan brioche ripiena!!! Braided Brioche Stuffed, italian recipe!!!

  1. Bella…e di sicuro buona….!!!
    io non ho questa macchina ..per realizzarla dovrei lavorare con le mani vero? ^_^ pero’ credo che ne valga la pena ^_^ grazie per la ricetta me la segno….e GRAZIE ANNA per le bellissime parole che mi hai scritto nel commento..detto da te che sei una grande.. e’ un onore grande per me ricevere quel complimento ^_^
    Un bacio
    Nunzia

    • Be impastare a mano è una pratica che non applico più, il mio amore per tutti i tipi di robot casalinghi cresce proporzionalmente alla mia artrite.
      Per quanto riguarda i tuoi lavori diventano sempre più belli e originali. Ciao, Anna.

    • Ora che stavo incominciando a divertirmi con la KitchenAid il nutrizionista mi ha freddato, X kg. (non lo scrivo per pudore) da perdere. Vietatissimi dolci, lievitati, bevande…. Ma!

      • Io l’anno scorso ero alla soglia dell’obesità, da settembre ho iniziato a fare bici ed ora sono quasi uscita dal sovrappeso senza particolari diete. Ogni tanto mi concedo qualcosa senza stressarmi.

      • Purtroppo non credo solo il movimento sia sufficiente, vivo in campagna e fra orto e giardino mi siedo solo la sera a tricottare, e che ho 50 anni e il metabolismo Ko.

  2. Bella, buona!!! Dovrò provare anche questa; io per impastare ormai utilizzo la macchina per il pane, programma impasto, ormai la uso quasi esclusivamente con questo programma. Anch’io ho qualche problemino col metabolismo, assorbo anche l’aria nonostante tutta l’attività che faccio; cerco di modificare l’alimentazione e l’orticello di casa mi aiuta, ma il lavoro e lo stress non aiuta….
    MGrazia

    • Anch’io ho la macchina del pane ma quando la uso faccio solo il pane tipo cassetta, mia suocera fa ancora il pane in casa con il forno a legna. Io purtroppo mangio tanto tanto, a vederti, dalla foto del tuo profilo non mi sembra tutto abbia bisogno di dimagrire.

Rispondi

