Witch crochet = STREGA ALL’ UNCINETTO !!!

L’anno scorso ho fatto molti lavori per Halloween,  (per chi  passa di qua per la prima volta l’invito a dare una sbirciatina ai miei lavori dello scorso ottobre, e guardare sotto l’etichetta HALLOWEEN), quest’anno impegnata come sono in cose un pò più concrete (da corredo), non ho avuto tempo, ma a qualcosina non ho voluto rinunciare, e così ho realizzato questa strega, da un pattern americano.

E’ alta 29 cm. tutta in lana, e con la scopa di vera saggina.
L’ho chiamata Bessie, un omaggio a Bessie Dunlop, di cui sto leggendo attualmente nel libro di Vanna De Angelis:  Dalla parte delle streghe

Bessie nel 1576 venne condannata per stregoneria da giudici calvinisti del tribunale di Aberdeen, in Scozia. Era una guaritrice ed erborista, una donna sapiente, che, come tante altre, gli inquisitori si accanirono a torturare e mandare al rogo in nome di Dio, nella loro opera di distruzione di tutto un mondo di sapienza femminile.
Forse perciò mi è venuta con l’espressione alquanto…  arrabbiata.

19 thoughts on “Witch crochet = STREGA ALL’ UNCINETTO !!!

  1. Bellissima la tua streghetta. Eh sì, povere donne! La storia è piena di fatti che testimoniano quanto la società sia sempre stata dalla perte degli uomini. Le «streghe» non erano altro che donne che usavano le erbe, o donne magari un po' fuori dal comune, «strane» e soprattutto sole, senza marito (e questo faceva sì che le considerassero ancora più «strane»). E la stranezza, si sa, ha sempre fatto paura agli stupidi. Quindi, W le donne emancipate, W le donne che vogliono imparare, W le streghe come noi!

  2. Ma ci pensi a quanta cattiveria ed idiozia c'è stata in passato? Non che oggi sia esageratamente meglio, ma diciamo che al rogo non ci va più nessuno. Bella questa streghetta, mi ricordo benissimo il post dello scorso anno e anche come avevi preparato la casa. Hai creato una streghetta di tutto punto e ha proprio ragione ad avere il broncio! Un bacetto. Paola

  3. Ciao Anna, ho già avuto l'occasione di sbirciare tra le tue creazioni di halloween (non perchè mi piaca questa festa, ma solo per divertimento per i bambini e mio) e ho visto che sei bravissima, come per questa strega nasona!

  4. Pingback: Streghe e gatti neri!!! | ricreAnna - Creazioni all'uncinetto

Rispondi

