Pizzelle di sciurilli… e tammurriata a Montefredane !!!!

L’ho voluto scrivere nel mio dialetto il nome di queste frittelle con i fiori di zucca, perchè sono una nostra tradizione.

Un impasto abbastanza morbido, di farina lievito di birra acqua e sale,  fiori di zucca, leggermente scottati in acqua. Si fa lievitare la pasta, poi aiutandosi con due cucchiai si formano delle palline da far friggere in olio bollente, e dopo pochi minuti si mettono a gocciolare su carta assorbente. Sono morbide e non unte.

Ven. e sab. ho partecipato ad un mercatino artigianale a Montefredane, un comune di poco più di 2000 abitanti in prov. di Avellino,  un antico borgo che conserva tradizioni agricole e pastorali, sulle quali basa la sua economia, e nel quale, anche se gravemente danneggiato dal terremoto dell’80, si può visitare un castello di origine longobarda

Sarei dovuta andare anche ieri, la manifestazione Fredane in borgo, durava tre giorni, ma Michela è partita ieri mattina e Tonino era di turno ieri sera, per cui non ce  l’avrei fatta a montare e smontare da sola, e oltretutto mi sono rimaste poche sparute cose, tutte diverse.  Le serate sono finite alle due di notte. Sab. all’una in punto, si è ballato la tammurriata una danza  tradizionale campana,  simile alla tarantella,  la musica è suonata con la tammorra, un grande tamburo con sonagli di latta
Sono riuscita a fare  questa foto, dalla terrazzina affianco alla quale c’era il mio banchetto,
prima di montare.
La montagna in lontananza è chiamata la vecchia che dorme, ne ho tracciato i contorni
Poi c’erano molti artisti di strada, musicisti, giocolieri, ma la folla era tanta e ho fatto le foto solo della piazza dov’ero.
4 thoughts on “Pizzelle di sciurilli… e tammurriata a Montefredane !!!!

  1. HUMMMMMM CHE BUONEEEEEEEEE! !!!!!!
    MI SEMBRA DI SENTIRE DA QUI L'ODORE CHE EMANANO QUESTE FRITTELLE PER NON PARLARE DELLA BONTA' !!!!!!!!
    BELLISSIME ANCHE LE FOTO! !
    BRAVA E BACIONI
    NUNZIA

Rispondi

