Le cose che non ho !!!

E’ uscito da qualche settimana in Italia, “Le cose che non ho , sulla striscetta c’è scritto:- Il più grande successo letterario in Francia dopo L’eleganza del riccio– con una premessa così come non potevo non leggerlo?

E’ stato scritto da un uomo, Grègoire Delacourt, e questo mi meraviglia, anche se in alcune pagine, lo  si capisce.  Jo, la protagonista, vince 18 milioni di euro, possiede una merceria ad Arras, 42.000 abitanti, 4 ipermercati, 11 supermercati, 4 fast food… una targa in rue Miroir-de-Venise che segnala ai rari passanti che li è nato Eugène-Françoise Vidocq, il 24 luglio 1775….-
Ha 47 anni le piacciono Johnny Depp e Kevin Costner- prima del trapianto di capelli-, lavorare a maglia e cucire e ha un blog su : <<quello che faccio che è puro piacere, e grande pazienza>> (come dice lei stessa).
Il blog di Jo si chiama Mani di fata, e ha da  1200 a 10000 contatti  circa ogni giorno… che roba!!!
 A pag. 29 si legge:-  un blog senza pretese. Ogni mattina, scrivo sulle gioe del lavoro a maglia, del ricamo, del cucito. Parlo di stoffe, di lane; di nastri ornati di lustrini, di velluto, di raso e organza; di merletti di cotone ed elastici; di cordini coda di topo, lacci cerati, cordoncini di rayon intrecciati, di cordini da giacca a vento. A volte parlo anche della merceria, degli arrivi di velcro o dei nastri di bottoni automatici. Ci infilo anche un pò della malinconia della ricamatrice, quella della merlettaia e della tessitrice: la malinconia delle donne in attesa.

Ma questo è un contorno alla vera storia che è un pò amara e un pò dolce, come nella canzone di Umberto Tozzi, e della quale non voglio svelare altro casomai qualcuna volesse leggerlo, sono solo 142 pagine.

Annunci

2 thoughts on “Le cose che non ho !!!

  1. MOLTO INTERESSANTE ANNA !!!
    A ME PIACEREBBE LEGGERE UN LIBRO MA ARRIVO LA SERA SFINITA ^_^
    MA UN GIORNO VOGLIO PROVARE A LEGGERNE UNO E MAGARI ANCHE FINO IN FONDO ^_^
    GRAZIE PER LE INFORMAZIONI
    CIAO
    NUNZIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...