Quadrato con narciso all’uncinetto !!!

Si dice quadrato o piastrella? Io ne sto facendo qualcuno per una copertina.  La lana l’ho comprata un pò di tempo fà alla Lidl, 50% lana 50 % cotone.

Mi sembra adatta per questo periodo, anche il fiore che ho realizzato.  Ho eseguito dei quadratini sia semplici che con narciso, alternando i colori. Questo è quello con il narciso, non ho rivisto la spiegazione, e potrebbe esserci qualche errore,  ma  niente che l’esperienza non possa correggere.

^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^–^
Con il giallo
1°gr. 6 m.b. in un anello

2°gr. 12 m.b. (non chiudere il giro)

3°gr. 1m.b. solo sul davanti della mb. del giro precedente
4°gr. 1 m.b. in ogni m.b.
5°gr. 1 cat. 1 m.bass. nella m. successiva. Tagliare il filo
Per i petali, sul diritto del lavoro, lavorando nel dietro della maglia del 3°gr. * 1m.b., 1 cat., 1 m.a., 1 m.altissima, nella stessa m.; 1 m.altissima, 1 m.a., 1 cat., 1 m.b. nella m. seguente, 1 cat. * continuare per tutto il giro fino ad avere 6 petali. Tagliare il filo.
 Continuare con l’azzurro.
1°gr.- 16 m.a. prendendo le maglie dietro al fiore.
2°gr.- 2 m.a. in ogni m.
3°gr.- 1 m.a. 3 cat., 1 m.a. nella stessa m. a. (angolo), 7 m.a., per tutto il giro, formare 4 angoli.
4°gr.- 9 m. altissime nell’anello di 3 cat. saltare 3 m.a., e lav. 4 m.m. alte nello stesso punto, saltare 3 m.a. e lav. 9 m. altissime nell’angolo seguente, continuare per tutto il giro.

5°gr– * 4 m.b., 3 m.b. nello stesso punto (angolo), 4 m.b., 2 m.b. nello stesso punto, 2 m.b., 2 m.b. nello stesso punto*, rip. da * a* per tutti i lati.
Il resto nei prossimi giorni.

 

12 thoughts on “Quadrato con narciso all’uncinetto !!!

  1. ANNA E' MAGNIFICO QUESTO LAVORO, PER NON PARLARE DEI COLORI ABBINATI !!!
    OTTIME E DETTAGLIATE SPIEGAZIONI..
    COMPLIMENTI ^_^
    ATTENDO CON PIACERE IL RESTO ^_^
    BUON FINE SETTIMANA
    CIAO
    NUNZIA

  2. Annaaaaa ma c'è qualcosa che non sai creare con l'uncinetto? Stupendo, devo provare a farlo anche io, magari il primo sarà un fico secco, ma poi magari…..! Sei davvero SUPER! Baciottoniiiii. Paola

  3. Ma lo fai apposta a mettere i tutorial,fai vanire voglia di imparere anche a chi non sa' uncinettare ( esiste questo termine ? )come me.
    Stai forse facendo quelle belle copertine formate da tutti quadretti uniti ,appena l'ho vvisto ho pensato subito a quella…..
    ciao
    Gloria.

  4. Ma che bella piastrellina!!! Ho sempre pensato che fosse complicato fare il fiore in rilievo, a vedere le tue spiegazioni mi viene voglia di provare…. sono curiosa di vedere il risultato finale…..
    MGrazia

  5. ciao Anna! Sono capitata qui dal blog di MaryGi e ne sono molto felice!!! Complimenti per le tue creazioni all'uncinetto ma anche per altro (con legno, con plastica, per esempio)che ho visto bazzicando nel tuo blog.
    Buona settimana =)
    Silvia

Rispondi

