Torta arcobaleno !!!

Sul numero di Cucina Moderna di questo mese c’era questa ricetta, che in effetti era presentata per il Carnevale, il giorno più pazzo dell’anno: Ma mi è sembrata adatta anche per San Valentino, colorata, allegra e velocissima.

Ecco la ricetta, se la versate in uno stampo stretto e alto viene più scenografica.
INGREDIENTI
150 gr. zucchero – 200gr. farina – 100 gr. olio di semi  – 3 uova  – lievito 1 bustina – 80 gr. di lattecolorante alimentare verde,, rosso blu, o quello che vi piace – zucchero a velosale
1 Montare i tuorli con 90 gr. di zucchero. Incorporare l’olio, poi aggiungere il latte e la farina setacciata con il lievito. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto e incoporarli ai tuorli.
2 Dividere il composto in tre parti (come ho fatto io, oppure in quattro, ed a uno aggiungere il cacao) unire il colorante rosso ad una e quello blu ad un’altra.

3 Versare 1 cucchiaio d’impasto al centro dello stampo, imburrato ed infarinato, poi proseguire aggiungendo sempre al centro un cucchiaio d’impasto di colore diverso, continuare alternado i colori fino ad esaurire i composti.

 Mettere in forno a 180° per 30 min., lasciare riposare la torta in forno per 10 min., poi decorare con zucchero a velo, anche in diversi colori.

Se si desiderano le strisce più larghe bisogna versare alternati due cucchiai d’impasto.

Devo scappare non riesco nemmero a dare una sbirciatina ai vostri blog, ma recupererò. Ho ancora alcune bomboniere per Michela da finire, la piega al vestito che dovrà indossare e… so che voi mi capite. Buon San Valentino.

Annunci

12 thoughts on “Torta arcobaleno !!!

  1. STREPITOSA, davvero sorprendente questa torta e, come hai detto tu, perfetta anche per San Valentino. Certo che ti capisco, ci mancherebbe, i figli prima di tutto e poi per un'occasione così importante……AUGURONI! Paola

  2. BELLAAAAAA! !!!!!!!
    SUPER COLORATA MI PIACE! !!!!!!
    IO NE HO FATTO UNA SIMILE PERO ' SOLO DUE COLORI, AGGIUNGENDO ALL' IMPASTO IL CACAO, E MI E' VENUTA A STRISCE BIANCO NERE! !!!!!!
    NON PREOCCUPARTI ANNA TI CAPISCO E IMMAGGINO. …..IL TEMPO E ' SEMPRE BREVE QUANDO CI SONO DEI PREPARATIVI DA FATE *-*
    BUON SAN VALENTINO ANCHE A TE *-*
    NUNZIA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...