Chiacchiere… ma di carnevale!!!

Oggi è giovedì grasso così ho preparato le chiacchiere, questi dolci sono conosciuti in tutta Italia, pur cambiando nome da regione e regione.

Questa è la mia ricetta.
Ingredienti: farina bianca 500 gr.- zucchero a velo circa 150 gr.-5 uova-olio di semi-vino bianco-una bustina di vanillina-un limone-un bicchierino di liquore Strega-mezza bustina di lievito per dolci- sale fino.
Poni sulla spianatoia la farina, 100 gr. di zucchero, la scorza grattugiata del limone,la vanillina ed un pizzico di sale, mescola insieme gli ingredienti, fai la fontana e versavi in mezzo i 5 tuorli (versa in una terrina due albumi che ti serviranno dopo), 5 cucchiaiate di olio, il liquore e i due albumi montati a neve ben soda, amalgama insieme gli ingredienti unendo tanto vino bianco, io ho usato il Greco di Tufo, quanto basta per avere una pasta di giusta consistenza,

lavorala per qualche minuto, quindi avvolgila in uno strofinaccio o della carta argentata e lasciala riposare per un’oretta.
Passato il tempo, stendi la pasta con la macchinetta, io uso l’Atlas grandezza 5, ma la mia macchina ha 36 anni. Quindi con la rondellina dentata tagliala in modo da avere dei rettangoli, anche irregolari.

 Nel frattempo metti a scaldare una padella con abbondantissimo olio di semi, quando sarà bollente tuffaci le chiacchiere, è meglio metterne poche per volta perchè si gonfiano molto presto e si rischia di non riuscire a girarle in tempo.

Quando saranno dorate scolale su carta assorbente.

Infine accomodale su un piatto da portata e spolverizzale con abbondante zucchero a velo,lo preparo al momento con il macinino da caffè.

11 thoughts on “Chiacchiere… ma di carnevale!!!

  1. Sai Anna il carnevale è una festa che non sento molto, ma i dolci che si fanno in questo periodo LI ADORO. Dalle mie parti si chiamano galani, ma io dico che si chiamino come si vuole……l'importante è mangiarli! Mi hai fatto venire fame porca paletta! Un bacione. Paola

  2. anche qua le chiamiamo chiacchiere,io non le preparo perchè i miei ragazzi non amano il fritto!!! a me piacciono tantissimo, io le friggevo nello strutto!!! sei bravissima
    buon fine settimana

  3. Pingback: Castagnole di Carnevale!!! | ricreAnna - Creazioni all'uncinetto

Rispondi

