Candelora !!!

Nel VII sec. la Chiesa romana adottò al 2 febbraio una festa della Chiesa orientale che celebrava, fin dal IV sec.,  la Presentazione al tempio del Signore. Originariamente si chiamava  <>,  in ricordo del sant’uomo di cui parla Luca nel suo Vangelo.  La presentazione del primogenito al tempio e la purificazione della madre dovevano avvenire, secondo la legge ebraica,  il 40° giorno dalla nascita: dunque la festa doveva cadere il 2 febbraio, perchè Natale era stato fissato al 25 dicembre. E’ detta anche Candelora  perchè vi si benedicono e si distribuiscono ai fedeli candele cui la pietà popolare attribuisce virtù protettive contro le calamità, le tempeste e anche durante l’agonia. (tratto da CALENDARIO di Alfredo Cattabiani). Fin qui niente da eccepire, senonchè ho avuto la bella idea di  realizzare un ricamino, un paio di settimane fà, velocissimo e facilissimo, questo

intitolato Il giorno della marmotta.  E cosa ho scoperto? Il giorno della marmotta è una festa celebrata negli Stati Uniti e in Canada il 2 febbraio. Il 1° giorno della marmotta venne osservato a Punxsutawney, in Pennsylvania il 2 febbraio 1887.  La tradizione vuole che in questo giorno si debba osservare il rifugio della marmotta. Se questa emerge e non riesce a vedere la sua ombra, perchè è una bella giornata, si spaventerà e tornerà nella tana, e l’inverno continuerà altre 6 settimane. Ne hanno fatto anche un film  Ricomincio da capo (Groundhog Day) del 1993,  diretto da  Harold Ramis  ed interpretato da Bill Murray e Andie MacDowell .  Alla nostra tradizione, invece si riferiscono i proverbi:
  Per la santa Candelora se nevica o se plora
   dall’inverno siamo fora; ma se è sole o solicello
   siamo sempre a mezz’inverno.
–  Della cera la giornata ti dimostra la vernata
   se vedrai pioggia minuta, la vernata fia compiuta,
   ma se vedi sole chiaro, marzo fia come gennaio.
Ma c’è ne sono tanti altri.

Tornando al mio ricamino è un pattern free della Bent Creek, se lo volete realizzare…

Oppure andate direttamente su  http://www.deasxstitch.com/, ci sono altri schemi gratuiti.

Annunci

13 thoughts on “Candelora !!!

  1. Ciao Anna! bel post simpatico e istruttivo quella della marmotta non la sapevo proprio!!”Sel fioca mia alla candelora dall'inverno an se fora” proverbio bergamasco!
    il tuo ricamo e' bellissimo come sempre!buona serata!!!!

  2. E' sempre piacevolissimo venirti a trovare, non solo si possono ammirare le tue creazioni, sempre uniche e bellissime, ma s'imparano un sacco di cose e anche delle nozioni storiche! Meravigliosa la nostra Anna! Paola

  3. Anna,buon giorno,ho apprezzato molto quello che haipubblicato, amo le tradizioni popolari, le usanze e i riti del nostro paese.Andrò a messa il 2 febbraio per la distribuzione delle candele e il 3 San Biagio per l'unzione della gola.
    Il ricamo è carino e dolcissimo. Da te si trovano sempre creazioni meravigliose!!!!!
    Buona giornata Nadia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...