LA BEFANA !!!

Nella mia calza la befana ha messo un ricamino che volevo regalarmi da tanto. Uno strofinaccio con i re magi, tratto dall’ Idee di Susanna del dicembre 2007, e ricamato su un asciugapiatti  della ditta Morosin. Mi piace questo schema, stilizzato e dai colori tenui, quasi sento la sabbia del deserto negli occhi.

 

I re Magi in cammino verso Betlemme, fra soffici dune, case di sasso, cammelli e palme, in un’atmosfera orietaleggiante per non dimenticare la vera origine del Natale.

Una favoletta, legata alla Befana che si raccontava  ai bimbi che furono, e che non sento da molto tempo è questa:
Il 5 gennaio i re Magi in cammino per Betlemme, bussarono ad una capanna per chiedere indicazioni sulla strada, li aprì una vecchietta che sgarbatamente rispose di essere troppo indaffarata e di non sapere nulla, anche se, naturamelte conosceva bene la via. I Magi continuarono seguendo il loro intuito e rassegnati chiesero allora a Erode. Più tardi verso sera la vecchietta vide che molte persone s’incamminavano verso Betlemme con piccoli regali: frutta, focacce, pani ecc. Scorse una cometa splendente, e capì che era accaduto veramente un evento eccezionale. Sicchè si coprì con uno scialle, raccolse qualche povero dono che infilò in un vecchio sacco di juta, e si avviò verso la grotta. Ma non vi arrivò mai, Gesù per punirla la condannò a vagare nella notte del 5 gennaio per sempre. La befana entra, infatti, in ogni casa credendo di trovarci Gesù Bambino, e vi lascia un piccolo regalo.

Purtroppo ho ancora molte cose da sbrigare e  faccende arretrate, e non ho molto tempo per visitare come meritano i vostri blog, ma recupererò dopo l’epifania, che giustamente tutte le feste si porta via.

Annunci

13 thoughts on “LA BEFANA !!!

  1. Ciao Anna tutto bene? ??
    Ti sei fatta un bellissimo regalo!!!
    Mi piace molto sopratutto i colori caldi che hai usato!!
    Complimenti!!!
    Anche io adesso ho ripreso,e piano piano sto facendo un giro per i blog!!!
    Bella anche la storia della Befana che chissa' che doni ci portera' !!!
    ciaoooooooooo!!!
    Nunzia

  2. Il ricamo è davvero molto bello, semplice ed elegante.
    Grazie per la storiella, non la conoscevo e grazie anche per i bellissimi disegni che aggiungi nei tuoi post. Buon anno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...