Calendario dell’Avvento !!!

Ho appena finito di riempire i sacchettini per il calendario dell’Avvento per Michela, lo so non è più una bambina… ma se a Natale torniamo un pò tutti bimbi figuriamoci i figli. Lo avevo preparato per un Natale di non so più quanti anni fà, e mi fa piacere pensare che lo userò anche per i nipotini.

E’ un babbo Natale ritagliato nel compensato di 2 cm. al quale avevo applicato 24 chiodini a uncino, per il pom-pom e il bordo del cappello avevo usato uno stucco che asciugandosi indurisce, non so nemmeno se è più in commercio.

Per i sacchettini avevo ricamato a punto croce i numeri dei giorni su una tela tipo juta, ma più morbida.
Nella Roma precristiana  ADVENTUS significava la Venuta  una volta all’anno della divinità nel suo tempio, quella venuta o presenza si protraeva per tutto il periodo consacrato alla sua festa. Il nome poi assunse anche il significato di visita dell’imperatore o di anniversario della sua festa. Nei primi calendari cristiani l’Avvento vero e proprio, come tempo di preparazione al Natale sorse relativamente tardi, fra il VI e VII sec. in Occidente, perchè in Oriente la preparazione era ed è limitata a pochi giorni. Il primo calendario dell’Avvento, come lo conosciamo oggi, fu stampato a Monaco di Baviera nel 1908, il suo ideatore pare che fu Gerard Lang, il quale decise di continuare l’idea di sua mamma che di anno in anno preparara per Natale calendari colorati per tutti i suoi figli, era una famiglia molto numerosa e povera. Negli anni ’20 il calendario si arricchì di piccole tavolette di cioccolato inserite sotto le finestrelle numerate da 1 a 24, per segnare il tempo in allegria in attesa del Natale. La tradizione sembra comunque risalire a parecchio tempo prima, infatti alcune famiglie utilizzavano il gesso per tracciare delle linee sul pavimento in attesa del 25; altre , invece, accendevano ogni giorno una candela a partirte dal primo Dicembre. In Austria un intero paese si trasforma ogni anno in un vero e proprio calendario dell’Avvento, si tratta di Christkindl.

Ho dovuto abbassare la risoluzione delle foto, perchè mi avevano occupato molto spazio, per cui la qualità delle immagini ne ha risentito.
Annunci

10 thoughts on “Calendario dell’Avvento !!!

  1. Sei una gran bella mamma cara Anna. I nostri figli vanno coccolati anche quando avranno 50 anni e insieme a loro si coccoleranno anche eventuali nipotini! E' la cosa più bella che si possa fare. Il tuo calendario dell'avvento è splendido con quel Babbo Natale dal volto gioioso e che infonde allegria. Bellissimo! Un abbraccio Paola

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...