台布 (tovaglia in cinese) a punto croce !

Ho una grossa quantità di rimanenze di filati, di cotoni e stoffe, avanzati da lavori già eseguiti, o peggio da Kit completati. Intasano notevolmente la mia mansarda, tant’è che credo mi sia venuta la sindrome da “sepolti in casa” (avete presente il programma). In più per diversi anni mi sono occupata di riciclo creativo, per dei mercatini ed eventi, accumulando anche paccottiglia. Questa strana abbondanza mi dà un senso d’incompleto, rimasto a metà ,che mi accompagna da una vita: buttare mi dispiace, conservare per anni mezze-cose mi dà una sensazione di trascuratezza… Tutto questo preambolo per dire che ho realizzato un tappeto

per il tavolo della cucina, con una tovaglia scovata al mercato, in “pura poliestere”, costata 5 euro, (parla cinese )

L’ho ricamata a punto croce, prendendo 2 fili, con i cotoni  lanati che mi erano rimasti

dopo aver ricamato a mezzo punto questo quadro

nel 1998, quando ci trasferimmo nella casa in cui abito, volendo scappare dalla città.

Vorrei porre la vostra attenzione sul tavolo. L’ha costruito il mio talentuoso fratello, ricavandolo da un albero di castagno della nostra campagna, nel 2004.

dal lato che vedete porta un tagliere e un mattarello, dall’altro una spianatoia.
Per il motivo del tappeto ho scelto questo disegno perchè era l’unico che potessi fare senza dover far combaciare i colori ma usandoli in base alla quantità che avevo.

L’arancione è il colore dominante nella mia cucina, per quanto riguarda gli accessori, complice anche il frigo anni ’60

Notate il disegno attaccato alla porta? E’ uno dei miei vani tentativi di opporre resistenza ai fuori pasto, che mi stanno super-allargando il giro vita.
c’è scritto: – Sono la voce della tua coscienza… rifletti puoi ancora fermarti!!!

Che ve n’è pensate della nuova impaginazione, l’ha modificata Michela, io non ne sarei stata capace, grazie figliola. Buon fine settimana

11 thoughts on “台布 (tovaglia in cinese) a punto croce !

  1. Ma dai ….. non t'immaggino proprio come quel maialino!!!!!
    Bellissimo il quadro !!
    Meravigliosa la tovaglia!!!!
    Bravissimo al fratello per il bel tavolo!!!
    Sai avvolte mi sento anche io UNA SEPOLTA IN CASA hihihii !!!!!!
    P.S.
    Anna volevo dirti che manca la lettera L al gmail che hai scritto della tua email, se non l'aggiungi non ti arriveranno l'email e a chi ti scrive risulterà sbagliato l'indirizzo!!!!
    Scusa se te lo scritto ^_^
    A proposito ti è giunta la mia????
    Perchè non vorrei aver sbagliato di nuovo ^_^
    bacioni e buon fine settimana anche a te ^_^
    Nunzia

  2. Ma sei bravissima pure nel ricamo cara Anna. Hai saputo trasformare una semplice tovaglia in una meraviglia. Belli anche gli accostamenti dei colori. Beeeellllllllo il frigo!!! Io ci ho rinunciato da mò alla dieta, visto che i risultati erano “fame tanta e ago bilancia sempre fermo lì”. Non esagero ma nemmeno mi privo! Però, mica male avere un fratellino così talentuoso. Un tavolo splendido, con particolari che se lo compri fuori…..un mutuo, ti dovresti fare un mutuo! E la figliola? Degna figlia di una famiglia di super talentuosi! Paola

  3. E' molto bella e allegra, sei stata bravissima nel riciclare i filati. Secondo me non è trascuratezza, anch'io ho molti fili, pezzi di aida, avanzi di lana in mini-gomitoli,qualche perlina, non li butto perchè possono sempre servire. I nostri “vecchi” dicevano: “Metti là, il suo momento arriverà”. Non credo avessero torto.
    Ciao
    Daniela

  4. Mamma mia ma dove trovi il tempo per fare tutti questi lavori!!
    Il tappetto è molto bello e visto che hai lavorato con delle rimanenze di filo sei stata ancora più brava nella scelta dei colori!!
    Il disegno attaccato alla porta è fantastico! 😉
    A presto. Francesca

Rispondi

