Marmellata di castagne e… ricordi indossati!

Tempo di vendemmia e di castagne, per quanto riguarda il vino sono astemia, bevo solo il mosto, ma le castagne le adoro.  Faccio questa marmellata da quando sono sposata, la ricetta è antica ma il metodo per realizzarla è moderno. Eh si, perchè da un paio d’anni utilizzo il Bimby. Mi risparmia del tempo, visto che è un procedimento un pò elaborato:

bisogna togliere la prima buccia alle castagne,
e lessarle in acqua una mezz’oretta, con
qualche foglia di alloro.

Poi si toglie anche la seconda buccia
e si passano al passaverdure, ma non bisogna farle raffreddare altrimenti  diventa faticosissimo.
Comunque, io non ho più questo inconveniente, perchè entra in scena il  magico Bimby.

Metto tutto nel boccale. zucchero, castagne, acqua e faccio bollire ad una temperatura di 100°, per circa 20 min.

Aggiungo del cioccolato fondente e lascio cuocere
ancora una decina di minuti. Poi verso la marmellata  ancora bollente nei vasi e chiudo.

Michela  ha scovato una maglietta di cotone che avevo realizzato, per me,  più di 20 anni  e poco meno di 20 chili fà.  Allora facevo la magliaia, lavoravo con una macchina per maglieria Toyota, che posseggo ancora ma non uso più da molto. La particolarità dei miei capi è che erano ricamati, a mano, dopo aver confezionato la maglia, su misura.

Come mi entrasse non riesco neppure a ricordarmelo. Mah!

6 thoughts on “Marmellata di castagne e… ricordi indossati!

  1. Anche a me piacciono molto le castagne e questa marmellata deve essere particolarmente golosa visto l'aggiunta del cioccolato. La maglietta è favolosa, mamma mia quanto lavoro! Il risultato però è davvero SUPER! Sapessi quante cose a me arrivano ora appena al ginocchio…..i paesi bassi si sono allargati alquanto hihihi! Paola

    P.S. Si, l'erica l'ho appena comperata, mi piace moltissimo e anche a me muore sempre. Baciotti.

  2. Ciao Anna,a me piacciono molto le castagne in tutti i modi,peccato che non si trovano tutto l'anno,la marmellata non l'ho provata ancora ma credo che deve essere buona!!!!
    Complimenti anche per quel bel lavorone che hai fatto con la maglia !!!
    bacioni
    Nunzia

Rispondi

