Tremate, tremate le streghe son tornate !

Le streghe erano legate alla ricerca di un equilibrio con la natura: votate alla notte, cercavano di dare la felicità attraverso i prodotti della terra e l’interpretazione dei cicli lunari. Erano le discendenti di una cultura pagana avversata e distrutta dal Cristianesimo, ma proprio loro fornirono i fondamenti all’ alchimia (l’antenata della chimica) in seguito si delineò una vera e propria guerra tra il nascente pensiero scientifico e le credenze pagane. Le vittime di questa guerra furono soprattutto le streghe, eredi di una società matriarcale irrimediabilmente sconfitta!- ( da Arcistreghe di Boccia & Daniele 2003). Tuttavia la mia strega è sopravvissuta. Lo schema è in inglese, un pattern degli anni ’80, ma riuscire a capire le spiegazioni per i piccoli dettagli quali il naso con tanto di porro,  le dita delle mani ecc. è stata un ‘impresa.

Naturalmente è all’uncinetto in lana. Di seguito il particolare del nasone e porro

Le mani, hanno cinque dita, nelle braccia ho inserito uno scovolino, cosicchè si possono piegare.

Questo è il gatto nero, immancabile compagno

Poi c’è la zucca, ed infine il calderone, il mio è pieno di caramelle, ed è dotato anche di tre piedi paffuti.

La Campania è la patria delle streghe, dove si svolgevano i congressi notturni attorno al Noce di Benevento. Spero non vi siate spaventate .

Annunci

14 thoughts on “Tremate, tremate le streghe son tornate !

  1. Spaventata io? Ma quando mai, strega come sono!!! Ma che bella strega e curatissimo ogni dettaglio. Ma sai che è la prima volta che ne vedo una all'uncinetto. E' davvero molto bella, mi piace e poi non hai tralasciato proprio nulla, nemmeno il caldiere. BRAVA BRAVA BRAVA! Paola

  2. Ma che spavento, anzi per me è piacevole leggere queste informazioni che ci dai.Da buona Campana che sono,non sapevo che la nostra regione è la patria delle streghe…non si finisce mai d'imparare!!!
    Mi piace tutto e i complimenti vanno alla precisione dei particolari… brava ^_^
    bacioni
    Nunzia

  3. Complimenti!!! La strega è meravigliosamente brutta…le mani ,il naso, il porro….e tutto il resto…incredibile…ancora complimeni!!!
    Baci Monica.

  4. Ciao Anna questa strega con i suoi compagni la zucca, il gatto, la scopa ed il pentolone è davvero molto bella, in perfetto tema Halloween! Complimenti per come sei riuscita a rendere i dettagli. Mi aggiungo ai tuoi lettori.
    Francesca.

  5. Pingback: Streghe e gatti neri!!! | ricreAnna - Creazioni all'uncinetto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...