Un ottimo raccolto !

Settembre è un mese pieno di frutti e ortaggi per il mio orto:  melanzane, fichi, nocciole, peperoni, mele cotogne ( e di sicuro dimentico qualcosa), ho avuto molto da fare, conserve e marmellate, ora che è alla fine,  e il caldo ha avuto un colpo di coda, voglio postare la ricetta che ho fatto oggi. Non sono una brava cuoca,  come  tutte voi, ma custodisco gelosamente gli insegnamenti che ho avuto. Ieri mio marito ha fatto un giro in montagna, praticamente si è allontanato di qualche metro da casa, in cerca di funghi ( di questi periodi ci và tutti i giorni quando non lavora), ed è tornato a casa con ovuli e porcini

Gli ovuli li abbiamo fatti all’ insalata, i porcini con la pasta

Eliche con funghi al forno:
– pasta tipo eliche
– carne macinata
– funghi porcini
– mozzarella (io uso quella di bufala)
– pangrattato
– parmigiano gi rattugiato
– aglio, olio EVO, sale e pepe.

Pulire i funghi con un panno umido ( oppure delicatamente con uno spazzolino). Sbucciare l’aglio e rosolarlo per qualche istante in un tegame con l’olio. Unire i funghi tagliati a fettine, e cuocerli per metà cottura, quindi aggiungere la carne macinata e ultimare la cottura di entrambi, salare e pepare. Nel frattempo cuocere le eliche, scolarle, lasciando un paio di cucchiai di acqua di cottura e trasferirle in una larga ciotola, unire il sugo di funghi e carne, aggiungere la mozzarella a dadini, e versare in una teglia unta di olio. Cospargere con un paio di cucchiai di formaggio grattugiato, e una bella spolverata di pangrattato. Infornare a 200° per una decina di minuti, eventualmente gratinare. Le dosi della ricetta sono come si suol dire ad occhio, soprattutto perchè non le ho mai sapute.

7 thoughts on “Un ottimo raccolto !

  1. Questa ricetta è DA CARDIOPALMA! Ma quanto buona deve essere? E perchè mai dici di non essere una brava cuoca! Ma va, io non ci credo visto questo piatto eccezionale! Beata te che hai un marito che sa conoscere i funghi e che bella “spesa” dal bosco ti ha portato a casa! Complimenti a entrambi!!! Paola

  2. Che meraviglia Anna, la tua ricetta .
    Dev'essere bellissimo avere un orto,chissa' che sapori i tuoi prodotti naturali .
    Io ho solo qualche pianta aromatica e quando le uso per le mie ricette e' comunque una soddisfazione.
    A presto LAURA

  3. E' vero settembre è un ottimo periodo dove permette alla natura di donarci tutti i suoi frutti in genere !!!
    Sai Anna la mia mamma ha un piccolo giardino,lei lo cura con le semine,e in questo periodo fa delle belle raccolte tra melenzane, peperoni ,ecc…. però i funghi no. . . . . che peccato!!!
    bellissimo cesto di funghi, e ottima ricetta la proverò senz'altro ^_^
    ciao
    Nunzia

Rispondi

