La seconda vita di un sacchetto della spesa!

Di recente su Internet sembra scoppiata un’epidemia, tutte a lavorare le buste di plastica all’uncinetto ma forse non tutte sanno che è una tecnica alquanto vecchiotta, infatti durante l’altra grave crisi economica, quella degli anni ’70,  la domenica si andava a piedi, le mamme riutilizzavano tutto, dai pullover allungati ogni anno, agli avanzi di cibo reinventati con fantasia, non veniva sprecato niente. Quindi anche i sacchetti della spesa divennero un bene da recuperare, questo lo testimonia un articolo su Rakam di quegli anni che alla lavorazione delle buste dedicò un servizio

Fatta questa premessa (e non per documentare quanto sia  “vecchia “), voglio mostrarvi questi lavori, che non sono nuovi anzi alcuni non ci sono pù, ma che ho fatto per partecipare ad una manifestazione di Donne in Campo, nella quale mi occupavo di riciclo. Ho recuperato tutte le buste del supermercato, amici e parenti  volentieri si sono sbarazzati dei sacchetti della Conad, Ipercoop ecc.ecc.
queste sono le borse che ho reallizzato: a sinistra una borsa con i sacchetti della conad, fiori e foglie con le buste della farmacia e i manici sono quelli dei fustini del detersivo, a sinistra bottone a pressione e buste bianche.
Nella borsa sotto  la rosa è stata fatta con una busta natalizia, il cui rosso era molto vivace.
Qui i manici e il fiore sono in jeans, sempre con chiusara a pressione.
I papaveri sono fiori di stoffa applicati.
Più in là appena ho le foto, posterò altre realizzazioni, sempre con i sacchettti. Ma per quest’anno dovrò inventarmi qualche altra cosa da riutilizzare per le borse, poiche i sacchetti, per fortuna, ora sono biodegradabili, e non adatti. Ma non dispero il mondo è pieno di cose sprecate.
Annunci

One thought on “La seconda vita di un sacchetto della spesa!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...