Pagine di fiori !

Mi è cosi tanto piaciuto che l’ho riletto, la prima volta l’avevo fatto troppo in fretta, mi capita; sono impaziente di arrivare alla fine che non mi godo il racconto…e questo è un racconto di fiori., mentre nel libro di Delfina Rattazzi, che ho letto un pò di tempo fà, si racconta di chi  i fiori li coltiva, e ci sono personaggi come Robert L. Stevenson, Emily Dickinson, Charles Darwin, Walt Disney, il capitolo dedicato a Nelson Mandela è molto significativo. Ma il più romantico di tutti è: “Diario di Campagna di una signora inglese del primo Novecento”, dalla quarta di copertina:- Scoperto per caso nella biblioteca di una quieta casa di campagna inglese, è il diario autentico di una giovane donna del primo Novecento interamente scritto a mano ed edito in facsimile. Rivivono nei suoi deliziosi aquerelli scene campestri, gli umori della terra, il trascorrere delle stagioni. I fiori, gli insetti, gli uccelli e le altre piccole creature che popolano la campagna si uniscono alle annotazioni quotidiane della signora, alle minuziose osservazioni botaniche, alle poesie predilette, ai detti popolari della saggezza contadina.-

Rispondi

